head-01head-03head-02head-04

Ricerca (im)possibile?


book_03Nel 2004 è stata realizzata una ricerca finalizzata a sperimentare alcuni strumenti per valutare l’efficacia di interventi educativi (scolastici ed extrascolastici) nel campo dell’educazione ambientale, presentandone un’applicazione in una ricerca sugli atteggiamenti dei bambini verso l’ambiente condotta nel contesto scolastico.

In questo lavoro, in particolare, si è voluta indagare la seguente ipotesi: bambini che hanno partecipato durante l’a.s. 2003/2004 ad attività strutturate di EA in contesto scolastico dovrebbero evidenziare atteggiamenti più positivi verso l’ambiente rispetto a bambini che non hanno preso parte ad attività di questo tipo. A tal fine si sono impiegati due strumenti: la scala Children’s Attitudes Toward the Environment Scale (CATES, test standardizzato) e le interviste centrate sull’intervistato.

 

Per scaricare l’intera pubblicazione (492 KB):

RICERCA (IM)POSSIBILE?

Atteggiamenti dei bambini verso l’ambiente. Suggerimenti per la verifica dell’efficacia di progetti educativi.
a cura di Lisa Pillot, premessa di Sergio Sichenze, introduzione di Lucia Lumbelli

Lascia un commento