head-01head-03head-02head-04

“Le pietre e i cittadini”: il progetto educativo 2014-2015 di Italia Nostra


IN

Anche in Friuli Venezia Giulia Italia Nostra presenta alla scuola il suo Progetto Educativo per scoprire e tutelare il nostro patrimonio culturale ed ambientale

Anche quest’anno Italia Nostra presenta alla scuola il suo Progetto Educativo per scoprire e tutelare il nostro patrimonio culturale ed ambientale.

Per le scuole del territorio regionale, la Sezione di Udine può collaborare  proponendo ad esempio:

  •     l’esperienza emozionale e sensoriale dell’ambiente naturale;
  •     la scheda Alberometro: conoscere gli alberi per indagare il paesaggio;
  •     la progettazione partecipata e il cantiere didattico dei ripristini ambientali.

Sarà poi a disposizione l’archivio di documentazione sul paesaggio presso la sede della Sezione in via Martignacco 146 a Udine.

La collaborazione è aperta a tutte le classi iscritte a Italia Nostra (“classe scolastica”http://www.italianostra.org/?page_id=55) e partecipanti al concorso nazionale che sarà presentato a settembre per concludersi ad aprile 2015.

Infine a novembre Italia Nostra di Udine in occasione della Settimana UNESCO dello sviluppo sostenibile dedicata all’educazione organizzerà degli incontri di aggiornamento per gli insegnanti, per i quali invita tutti gli interessati ad inviare indicazioni e suggerimenti.

Per informazioni:

Udine@italianostra.org o al responsabile per il settore Educazione al patrimonio culturale per il Friuli Venezia Giulia –

Gabriele Cragnolini gabrielecragnolini@gmail.com, tel 349 5315265

Progetto Educativo 2014/2015

italianostraedu.org