head-01head-03head-02head-04

Settimana dell’Educazione allo Sviluppo Sostenibile 2014


img_web2

“Per buona Educ-Azione”

“Per buona Educ-Azione” è il titolo della Settimana UNESCO di Educazione allo Sviluppo Sostenibile 2014 che si terrà tra il 24 ed il 30 novembre p.v.

Questa nona e ultima edizione della Settimana conclude il Decennio ONU dell’Educazione allo Sviluppo Sostenibile 2005-2014 (DESS), promosso dall’UNESCO allo scopo di diffondere valori, consapevolezze, stili di vita orientati al rispetto per il prossimo e per il pianeta.

L’iniziativa sarà quest’anno dedicata al bilancio delle attività svolte: da una parte la raccolta delle buone pratiche e prassi educative svoltesi durante il Decennio, dall’altra l’inventario delle realtà che sopravviveranno al Decennio stesso e continueranno a promuovere l’educazione alla sostenibilità in tutte le regioni italiane.

Il prossimo novembre centinaia di realtà – istituzioni, scuole, associazioni, imprese, fondazioni, università – daranno vita, sotto l’egida e il coordinamento della Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO, ad un ricco calendario di eventi in rete, i più diversi: convegni, laboratori, escursioni, mostre, giochi, spettacoli, dimostrazioni pratiche…

Aderire alla Settimana

Tutti coloro che sono a vario livello impegnati nell’educazione alla sostenibilità sul territorio sono invitati ad aderire promuovendo iniziative in tutta Italia tra il 24 ed il 30 novembre 2014.

È possibile partecipare alla Settimana con qualsiasi tipo di iniziativa  (spettacolo, convegno, laboratorio, dibattito, ecc.) coerente con i principi del  DESS e il più possibile conforme ai requisiti per le iniziative della Settimana UNESCO ESS (obbligatorio il requisito di assenza di fini pubblicitari e di lucro e partecipazione a titolo gratuito dei destinatari).

In Friuli Venezia Giulia il LaREA (Laboratorio Regionale di Educazione Ambientale) dell’ARPA FVG coordinerà il programma degli eventi e redigerà il calendario regionale della manifestazione curando il raccordo con il programma nazionale della Settimana e con la Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO.

Per aderire alla Settimana compilate la SCHEDA DI ADESIONE e inviatela a larea@arpa.fvg.it entro il 28 ottobre 2014. Il LaREA provvederà poi a inoltrare la scheda alla CNI UNESCO, per l’inserimento nel programma nazionale.

ATTENZIONE:
l’invio della scheda in formato word (senza modifiche di alcun genere al suo formato, all’ordine delle voci, ai caratteri, alla protezione e denominazione del file, etc ) deve avvenire solo ed esclusivamente per email e solo ed unicamente all’indirizzo larea@arpa.fvg.it. Altre modalità di invio non saranno considerate. 
Non verranno considerati file pdf e non verranno considerate schede compilate a mano e “scannerizzate”
.

Siamo a vostra disposizione per qualsiasi chiarimento o supporto nella progettazione e programmazione degli eventi per la Settimana.

Loghi e programma nazionale

Dopo il 2 novembre 2014 ai soggetti aderenti verrà comunicato se la loro iniziativa sarà stata inserita nel “Programma regionale 2014” e nel “Programma Nazionale delle Iniziative 2014”. Solo a seguito di questo inserimento sarà possibile scaricare i loghi alla pagina http://www.unesco.it/cni/index.php/loghi.

Ricordiamo che l’uso dei loghi è soggetto a regole molto rigide, e che ogni abuso sarà individuato e perseguito dalla Commissione Nazionale UNESCO.

Per quanto riguarda il “Programma Nazionale delle Iniziative 2014″, quest’anno le schede, una volta approvate, verranno pubblicate così come sono state ricevute, senza correzioni nella formattazione e nel testo. Vi invitiamo quindi ad una particolare cura nella redazione: sintesi, chiarezza, completezza, coerenza, pulizia grafica.

Ricordiamo infine che è possibile compilare il questionario di indagine sullo stato del DESS in Italia al seguente link: https://it.surveymonkey.com/s/D83M5HR