head-01head-03head-02head-04

Meeting di Pace 2015: La guerra è una follia! L’indifferenza è vergognosa!


pace

“La guerra è una follia!” non guarda in faccia nessuno, Crimini, massacri, distruzioni… “A me che importa?” L’indifferenza è vergognosa!

Il 17-18 aprile 2015 si svolgerà il Meeting per la Pace per dire basta alla guerra e fare spazio a una nuova cultura della pace, del dialogo e della fraternità.

L’appuntamento è a Udine dove si attendono 3000 ragazzi da tutta Italia  che, nel pomeriggio di venerdì 17, daranno vita ad una grande marcia per la pace.

Sabato 18 il Meeting si sposterà nelle trincee della Grande Guerra: Monfalcone, Sagrado, Savogna d’Isonzo, Gorizia, Nova Gorica (Slovenia), Drenchia, Tolmin (Slovenia), Fogliano Redipuglia; per trasformare i luoghi dell’inutile strage in laboratori di pace.

Vieni anche tu! Contro la guerra e l’indifferenza aiutaci a organizzare un grande Meeting di Pace. Coinvolgi i giovani e le scuole del tuo territorio.

Il Meeting di Pace nelle Trincee della Grande Guerra è organizzato da: Coordinamento Nazionale degli Enti Locali per la pace e i Diritti Umani, Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, Comune di Udine, Ufficio Scolastico Regionale per il Friuli Venezia Giulia, Coordinamento Regionale degli Enti Locali per la Pace e i Diritti Umani del Friuli Venezia Giulia, Movi Friuli Venezia Giulia, Mec, Agesci Friuli Venezia Giulia, Rivista “San Francesco Patrono d’Italia” dei Francescani del Sacro Convento d’Assisi, Rete nazionale delle scuole per la pace e i diritti umani, Tavola della pace, Conferenza dei Presidenti delle Assemblee Legislative delle Regioni e delle Province Autonome, Coordinamento nazionale dei CORECOM.

In collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.

Programma:

VENERDI’ 17

ore 9.00 Apertura Meeting al Palamostre e, in contemporanea, presso l’antisala Ajace (Palazzo comunale)

ore 10.00-13.00 Laboratori sulla pace e sulla guerra presso: aula magna del Malignani, auditorium Zanon, aula magna Percoto, Palamostre, aula 3 dell’Università in via Tomadini, Centro Culturale delle Grazie, aula magna dello Stellini, centro Paolino d’Aquileia, sala Ajace, sala del Consiglio in Palazzo d’Aronco.

pausa pranzo al Parco Moretti con l’Associazione Nazionale Alpini

ore 15.00 partenza Marcia per la Pace, piazza XXVI Luglio

ore 16.00 assemblea plenaria di apertura del Meeting

SABATO 18

Partenza per le trincee della Grande Guerra: Monfalcone, Sagrado, Savogna d’Isonzo, Gorizia, Nova Gorica (Slovenia), Drenchia, Tolmin (Slovenia), Fogliano Redipuglia.

 

 

 

Per adesioni, comunicazioni e informazioni:
Comitato promotore Meeting di Pace, via della Viola 1 (06122) Perugia
Tel. 075/5737266 – M 335 1459158 – Fax 075/5721234
email: info@scuoledipace.it
www.perlapace.it
www.cittaperlapace.itwww.lamiascuolaperlapace.it

Lascia un commento