head-01head-03head-02head-04

Settimana dell’Educazione allo Sviluppo Sostenibile 2015


settimana-2015

Il Decennio UNESCO di Educazione allo Sviluppo Sostenibile (DESS) si è concluso (2005-2014), ma ha lasciato, almeno qui in Friuli Venezia Giulia, la consapevolezza che moltissimi sono i soggetti attivi e interessati a promuovere lo sviluppo sostenibile.

Lo abbiamo consatatato ogni anno durante la “Settimana UNESCO per lo Sviluppo Sostenibile“, che ha coinvolto sempre più persone che hanno organizzato, in questi anni, più di 600 eventi in regione!

I Decennio Unesco è finito, ma noi vogliamo mantenere vivo questo appuntamento di novembre con la sostenibilità.

Come ogni anno quindi il LaREA coordinerà l’evento che, togliendo la parola UNESCO, si chiamerà SETTIMANA DELL’EDUCAZIONE ALLO SVILUPPO SOSTENIBILE 2015: una settimana di novembre in cui si concentreranno eventi e iniziative legate alla sostenibilità.

Le modalità saranno le stesse di ogni anno:

  • Ogni soggetto (scuole, Comuni, associazioni…) può organizzare un’iniziativa.
  • L’adesione alla Settimana è libera e gratuita.
  • Si può partecipare con ogni iniziativa in linea con il tema scelto o, più in generale, con la sostenibilità ambientale.
  • La scelta della tipologia di evento è libera: proiezioni cinematografiche, visite guidate, incontri, dibattiti, convegni, laboratori didattici, spettacoli teatrali, esposizioni, seminari, ecc.
  • Tutte le iniziative devono essere gratuite.
  • Chi decide di partecipare compila un modulo di adesione (a breve scaricabile in rete) e lo invia al LaREA.
  • Il LaREA raccoglie le Scheda Adesione SEdSS 2015 compilate dai soggetti e redige il calendario degli eventi in Friuli Venezia Giulia e lo divulga.

Il tema scelto quest’anno è…TRA VISIBILE E INVISIBILE.

Cosa vuol dire? Vi lasciamo ancora con un po’ di suspance per stimolare la vostra creatività (che è tanta, considerata la quantità di eventi proposti ogni anno!).

Intanto ecco gli orientamenti tematici.

Stay tuned!

 

 

Lascia un commento