head-01head-03head-02head-04

Giornata mondiale della meteorologia: laboratori per le scuole al Liceo Galilei di Trieste.


clima

In occasione della Giornata mondiale della meteorologia che si celebra ogni anno il 23 marzo, l’OSMER dell’ARPA FVG insieme al Liceo Scientifico Galileo Galilei di Trieste svolgerà nelle giornate di martedì 22 e mercoledì 23 marzo delle attività di approfondimento su temi di meteorologia e climatologia con le scuole di Trieste.
Un gruppo di studenti delle classi 4e e 5e del Liceo affiancherà i tecnici dell’OSMER ARPA FVG in un percorso laboratoriale sugli elementi fondamentali della meteorologia (temperatura, umidità, pressione, vento, precipitazioni) che sono alla base dell’evoluzione dei fenomeni meteorologici e dello studio della climatologia. Verranno affrontate anche le cause dell’attuale cambiamento climatico in atto che interessa anche il FVG.
Le giornate sono state preparate assieme agli studenti del Galilei che faranno da tutor, utilizzando una serie di exhibit scientifici, a 300 studenti di altre scuole, ospiti nei locali del Liceo (nelle foto: alcuni momenti dei laboratori realizzati l’anno scorso nella stessa occasione).
Il tema della Giornata Mondiale della Meteorologia 2016 è “HOTTER, DRIER, WETTER: FACE THE FUTURE” (“più caldo, più secco, più umido: affrontiamo il futuro”) e ci invita a riflettere e ad agire nei confronti dell’attuale cambiamento climatico.

 

https://www.facebook.com/meteo.fvg/?fref=photo

Lascia un commento