
Anche quest’anno ritorna l’appuntamento con vicino-lontano, la manifestazione legata al Premio Terzani che si svolge, per la 12^ edizione, a Udine e regala alla città incontri ed eventi culturali di altissimo livello.
Anche quest’anno l’ARPA FVG – LaREA curerà per l’occasione due eventi:
- 4 pelli io ho, venerdì 6 maggio – Sagrato di San Francesco (in caso di maltempo in chiesa di San Francesco) turno A: 8.30 – 10.10; turno B: 10.20 – 12.00 (per le classi 4° e 5° della Scuola Primaria)
ARPA FVG-LaREA promuove il libro-gioco 4 pelli io ho dell’Associazione 0432: una narrazione composta da Simone Baracetti e illustrata da Sara Codutti.
Uno strumento didattico ideato per avvicinare i bambini ai temi della prevenzione e della sicurezza, in collaborazione con la Protezione Civile.
A conclusione dell’incontro, a ciascuna classe coinvolta viene regalato un cofanetto contenente il libro 4 pelli io ho e una copia del gioco. - Ambiente e resilienza a rischio, sabato 7 maggio – Chiesa di San Francesco, ore 11.30
Sergio Sichenze di ARPA FVG – LaREA, modera il confronto fra Almo Farina, docente di Ecologia dell’Università di Urbino, e Valentina Giannini, della Fondazione Eni Enrico Mattei.
Si parlerà di come l’invasività delle attività umane stia minando la capacità degli ecosistemi naturali di adattarsi ai cambiamenti e di recuperare il loro equilibrio.
Due eventi da non perdere e che confermano la collaborazione fra ARPA FVG e l’associazione Vicino-lontano (sostenuta dal finanziamento della Regione Friuli Venezia Giulia, del Comune di Udine, della Fondazione Crup, oltre che da sponsor privati).
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.