head-01head-03head-02head-04

Settimana Educazione Sviluppo Sostenibile: eventi del 27 novembre


Settimana dell’Educazione allo Sviluppo Sostenibile 2016: ROTTE – direzioni per la sostenibilità

Ecco gli appuntamenti di domenica 27 novembre

ROTTE DI IERI E DI OGGI.. IN CAMMINO SULLA VIA DI ALLEMAGNA
Escursione, visita guidata e incontro
8.00
San Tomaso di Majano (UD)
a cura di: ForEst studio naturalistico
in collaborazione con: Ass. Amici dell’Hospitale
contatti: 333 4374335, 339 5220309, info@studioforest.it, www.studioforest.it, amicidellhospitale@gmail.com

ForEst – Studio Naturalistico e l’Associazione Amici dell’Hospitale vi invitano a percorrere insieme la tappa della Via di Allemagna da Osoppo a San Tommaso di Majano, iter che anticamente congiungeva le vie di pellegrinaggio dell’Europa nord-orientale con le vie del Mediterraneo che portavano a Roma, a Santiago di Compostela o a Gerusalemme.
Attraversando splendidi punti di interesse naturalistico si giungerà all’antico Hospitale di San Giovanni di Gerusalemme, dove sarà riservata la stessa ospitalità che per secoli ha accolto i pellegrini medievali in viaggio verso le mete sante. Qui, dopo un meritato ristoro, si potrà visitare la struttura e passare il pomeriggio assieme scoprendo assieme il suo valore e il suo ruolo come testimone di un passato che può indicare nuove rotte per il futuro.


AGRICOLTURA SOSTENIBILE
9^mostra -concorso dei Fieni
9.00 – 19.00
Spilimbergo (PN), Istituto d’Istruzione Superiore
“Il Tagliamento”, via degli Alpini 1
a cura di: Istituto d’Istruzione Superiore “Il Tagliamento”
in collaborazione con: Regione FVG settore Ambiente e Biodiversità, World Biodiversity Association onlus
contatti: 338-5078157, faprili@tin.it, 340-3813562, brunettins@alice.it, 330-809330, zootecnia@isspilimbergo.it

In occasione della manifestazione “Scuola Aperta” sarà aperta al pubblico un’esposizione speciale (dalle ore 9.00 alle 19.00) con la presentazione dei fieni vincitori della 9^ edizione della Mostra-Concorso dei Fieni: un’attività che impegna per 2 mesi all’anno circa un centinaio di allievi di classe quarta. Gli allievi prelevano i campioni di fieno in circa 100 aziende del territorio FVG e province limitrofe e li sottopongono ad analisi sensoriale, arrivando così, attraverso l’elaborazione di circa 4.000 schede di valutazione, ad una graduatoria finale sulla base degli elementi di eccellenza dei foraggi (colore, struttura, odore, impurità).
Domenica 27 novembre i titolari delle aziende vincitrici saranno invitati (alle ore 13) per la consegna degli attestati; per tutta la giornata sarà attivo un Laboratorio di Valutazione Sensoriale dei Fieni per consentire ai visitatori di imparare i rudimenti della tecnica di valutazione.


VIAGGIO A PICCOLI PASSI
visita guidata
14.30
S. Giovanni di Polcenigo (PN), Loc. Colle S. Floriano 2
a cura di:Cooperativa Sociale Controvento
contatti: 331 6976704,  didattica@parcosanfloriano.it

Visite guidate del Parco Rurale di San Floriano: un viaggio attraverso la natura in cui si parlerà dei cambiamenti climatici, di biodiversità, della gestione consapevole dell’ acqua e di tutte le risorse che la natura ci dona. Uno sguardo globale sulle scelte personali, con la convinzione che tutti, indipendentemente dall’età, abbiano un ruolo attivo e concreto nella tutela del nostro patrimonio naturale.


FAMILY LAB -TINKERING
15.00
Trieste, Science Centre Immaginario Scientifico,
riva Massimiliano e Carlotta 15
a cura di: Science Centre Immaginario Scientifico Ambiente, ARPA FVG – LaREA
contatti: info@immaginarioscientifico.it, www.immaginarioscientifico.it

Grandi e bambini riuniti intorno a un tavolo per ragionare, costruire e sperimentare come un vero team di scienziati! Uno speciale laboratorio di tinkering per famiglie che invita a utilizzare materiali di recupero per dare vita a nuovi originali marchingegni, in un contesto di gruppo che stimola la manualità, il pensiero creativo e la condivisione di idee. Si consiglia la prenotazione.

Lascia un commento