head-01head-03head-02head-04

“Fai della natura la tua maestra”, la presentazione del libro a Pordenone e Trieste


fai-della-natura-la-tua-maestra-124561.660x368

Nella Settimana per l’Educazione allo Sviluppo Sostenibile (22 – 27 ottobre)  verrà presentato  l’ultimo libro di Paola Cosolo Marangon, “Fai della natura la tua maestra. La relazione bambino – natura per crescere fuori e crescere dentro”(il 22 ottobre ore 17.00 alla Mediateca Cinemazero in piazzetta Cavour a Pordenone e il 23 ottobre ore 18.00 alla Mediateca La Cappella Underground, via Roma 19).

Come scrive la stessa autrice: “I bambini e le bambine sono sempre meno a contatto con gli elementi naturali e vivere secondo natura sembra ormai quasi impossibile. Le strade trafficate, l’aria irrespirabile, l’inquinamento acustico e luminoso, sono tutti elementi che non aiutano l’infanzia a mettersi in relazione con la naturalezza delle cose.

Vivere secondo natura significa prima di tutto saper rispettare tempi e ritmi, significa imparare a divertirsi con le cose più semplici ma anche saper attendere per ottenere qualcosa.

La Natura ha la possibilità di essere una maestra straordinaria, questo il messaggio che attraversa tutto il libro. Una maestra che non chiede nulla in cambio, che non deve essere prenotata, pagata, acquistata. C’è tutto ed è lì a portata di mano”.

Il libro traccia dei sentieri educativi interessanti che possono essere esplorati da insegnanti, educatori, genitori e da tutte le persone che sono interessate a riscoprire lo stretto legame chi ci lega alla natura.

 

 

 

Lascia un commento