head-01head-03head-02head-04

Ritorna il programma radio L’Alveare


quadrato l_alveare_ape_2loghi

“La radio rimane un linguaggio sempre da scoprire, dove musica e parole possono lanciare, pur rimanendo se stesse, messaggi di cambiamento”

Anche quest’anno ritorna ogni martedì alle ore 11, sulle frequenze di Radio Capodistria, L’Alveare, un mix d’intrattenimento e informazione sulle tematiche della sostenibilità ambientale. Il programma che nasce dalla collaborazione tra Radio Capodistria e l’ARPA FVG, attraverso il Laboratorio Regionale di Educazione Ambientale (LaREA), è alla sua sesta edizione, con 150 puntate realizzate e punta a rinnovarsi con importanti novità.

Con l’obiettivo di migliorare sempre più il contatto con il pubblico, per fare in modo che la radio sia un veicolo di riflessione e cambiamento per nuovi stili di vita, verranno realizzate dirette da luoghi diversi del territorio. Inoltre L’Alveare, lavorerà a stretto contatto con le scuole costruendo con i ragazzi e insegnanti delle puntate da mettere in onda su vari temi ambientali.

Il programma crescerà anche a livello redazionale vedendo la collaborazione del Master in Comunicazione della Scienza della SISSA di Trieste.

Un altro passaggio fondamentale è l’adesione del programma alla Comunità Radiotelevisiva Italofona che mette assieme tutte quelle realtà giornalistiche che a livello internazionale utilizzano la lingua italiana. L’Alveare aprirà così ogni puntata con un collegamento da un posto diverso del Pianeta, da New York a Buenos Aires, dalla Svizzera ad Atene, passando per le sedi regionali di Sardegna, Sicilia, la sede centrale della RAI di Roma e tante altre emittenti.

Nella puntata di domani martedì 30 ottobre parleremo di “deficit di natura”, ovvero come manchi sempre più la natura nell’esperienza quotidiana di bambini e adulti e quali sono gli effetti di questa mancanza.

Ne parleremo con Paola Cosolo Marangon, formatrice pedagogica e autrice del libro “Fai della natura la tua maestra. La relazione bambino – natura per crescere fuori e crescere dentro.

L’Alveare si può ascoltare in FM su 97.7- 103.1- 103.6, sul sito web (https://capodistria.rtvslo.si/zivo/capo ) e sulla diretta Facebook ogni martedì alle 11 e in replica il sabato alla stessa ora.

Vi invitiamo inoltre a partecipare alle puntate con i vostri commenti su https://www.facebook.com/alvearediradiocapodistria/ e su WhatsApp al numero +38651691274.

 

 

Lascia un commento