head-01head-03head-02head-04

World Water Day, gli eventi dell’ARPA FVG


Torna anche quest’anno l’appuntamento con la Giornata Mondiale per l’acqua (il 22 marzo), evento lanciato quasi trent’anni fa al Summit della Terra di Rio de Janeiro.

Il tema di quest’anno “dare valore all’acqua”, ben descritto sul sito del World Water Day, ripone l’attenzione sulla responsabilità nelle scelte del singolo e della collettività.

A tal proposito, come ARPA FVG – LaREA, abbiamo organizzato una serie di eventi che partiranno già sabato 20 marzo per accompagnare il pubblico in una serie di riflessioni sull’acqua e sulla sostenibilità come stile di vita.

SABATO 20 MARZO ALLE ORE 14:00, sulla piattaforma Mondo Futuro, verrà presentato in esclusiva il libro “IMMAGINA SE, Libera il potere dell’immaginazione per creare il futuro che desideri” per edizioni Chiare Lettere di Rob Hopkins (co-fondatore del Transition Network, la rete che in Gran Bretagna sta coordinando il movimento della Transizione). Interverranno Rob Hopkins, Cristiano Bottone, presidente Transition Italia, Paolo Fedrigo ARPA FVG. L’evento è realizzato in collaborazione con La Cappella Underground di Trieste e il Sistema Regionale delle Mediateche del FVG nell’ambito del progetto Mediatecambiente.

LUNEDI’ 22 MARZO, si svolgerà una mattinata dedicata alle scuole, organizzata dal Liceo Arturo Malignani di Udine per approfondire il tema dell’impronta idrica dei nostri stili di vita.

LUNEDI’ 22 MARZO DALLE 17:00 ALLE 19:00, l’Istituto Nazionale di Oceanografia e di Geofisica Speriementale OGS, l’Agenzia Regionale per la Protezione dell’Ambiente (ARPA FVG) e Livenza Tagliamento Acque (LTA), organizzano un webinar di approfondimento sul tema “Valuing Water” approfondendo la problematica dal punto di vista della gestione delle reti idriche, la potabilizzazione, lo studio della qualità delle acque con i bioindicatori e molto altro ancora.

LINK PER PARTECIPARE

SABATO 27 MARZO ALLE ORE 14:00, sulla piattaforma Mondo Futuro, verrà presentato “Il mare sottosopra, l’impegno di ARPA FVG nella Marine Strategy”, il nuovo documentario prodotto dall’ARPA FVG che descrive l’attività di ARPA FVG nella tutela del mare. Interverranno Stellio Vatta, direttore generale ARPA FVG, Francesco Cumani,esperto di rifiuti marini del settore Qualità delle acque marine e di transizione di ARPA FVG e Diego Cenetiempo, regista del video della mediateca La Cappella Underground. L’evento è realizzato in collaborazione con La Cappella Underground di Trieste e il Sistema Regionale delle Mediateche del FVG nell’ambito del progetto Mediatecambiente.

Lascia un commento