Regione FVGARPA FVGLaREA FVG
logo-concorso-virtualmente

CONCORSO VIRTUALMENTE per le scuole secondarie

IL CONCORSO VIRTUALMENTE

Virtualmente è il concorso scolastico dedicato al ciclo di vita delle strumentazioni elettroniche che ha impegnato le scuole secondarie di primo e secondo grado del Friuli Venezia Giulia, nell’anno scolastico 2015/2016.

Testo del bando

Virtualmente è stata l’occasione per approfondire, riflettere e rielaborare la complessità del fenomeno high-tech e delle molte tematiche, implicazioni e criticità ad esso connesse, come ad esempio le ingiustizie sociali e ambientali legate all’estrazione del Coltan; il rispetto dei diritti dei lavoratori e il problema dell’obsolescenza programmata; la problematica dell’inquinamento elettromagnetico e il corretto utilizzo degli strumenti cellulari, senza dimenticare il fenomeno crescente delle cosiddette tecnodipendenze, fino alla fase di recupero delle componenti preziose e allo smaltimento dei rifiuti elettronici.

50 sono state le classi che hanno partecipato a “Virtualmente” e ne sono state premiate in totale 7, 3 per la categoria “Scuola Secondaria di Secondo Grado” e 4 (due classi al terzo posto a pari merito) per la categoria “Scuola Secondaria di Primo Grado”.

 

I VINCITORI

CATEGORIA SCUOLA SECONDARIA DI SECONDO GRADO

1° POSTO: Liceo Scientifico G. Marinelli di Udine, classe 2A
Motivazione: Per  l’accuratezza e la completezza del lavoro con una  menzione speciale per le musiche.

2°POSTO: ISIS Il Tagliamento di Spilimbergo, classe 2BM
Motivazione: Per l’originalità del format e l’interpretazione degli attori

3°POSTO: ISIS Galilei di Gorizia, classe 2AEE
Motivazione: Per l’articolazione del progetto e il coinvolgimento del territorio

 

CATEGORIA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO

1° POSTO: Scuola  Secondaria di Primo Grado G.F. da Tolmezzo”, classe 3B
Motivazione: Per la capacità manuale, la fantasia e la qualità delle domande scritte per il gioco

2°POSTO: Scuola  Secondaria di Primo Grado Valussi di Udine, classe 3E
Motivazione: Per l’originalità del soggetto e la qualità del montaggio video

3° POSTO: Scuola  Secondaria di Primo Grado D. Alighieri di Pieris, classe 1A
Motivazione: Per il progetto di peer education all’interno della scuola

3° POSTO, a pari merito: Scuola  Secondaria di Primo Grado G.F. da Tolmezzo, classe 3A
Motivazione: Per la scrittura del soggetto e l’interpretazione degli attori

 

LE FASI DEL CONCORSO

richiesta dei laboratori didattici delle classi partecipanti
Le classi partecipanti, hanno inviato un’idea progettuale e richiesto un laboratorio didattico messo a disposizione gratuitamente dall’ARPA FVG, per approfondire le tematiche del concorso.
ELENCO DEI LABORATORI DIDATTICI selezionati da ARPA FVG tra quelli proposti da diversi soggetti educativi attivi in regione.

giornata formativa per chi ha condotto i laboratori
Il 29 giugno 2015 l’ARPA FVG ha organizzato una giornata formativa per gli operatori dei soggetti educativi che hanno realizzato i laboratori nelle classi.
Sono intervenuti in quell’occasione:
Gianluca Lemma di ACCRI Trieste – “Dall’estrazione delle risorse all’obsolescenza programmata”
Chiara Montefusco di ARPA FVG – “Inquinamento elettromagnetico e corretto utilizzo degli strumenti cellulari”
Alessandro Vegliach Psicoterapeuta  dell’A.S.S. 1 Triestina – “Tecno-dipendenza”
Beatrice Miorini di ARPA FVG – “Dall’utilizzo ai rifiuti elettronici”
Clicca qui per vedere i quattro interventi della giornata.

premiazioni