
- Questo evento è passato.
Settimana dell’Educazione allo Sviluppo Sostenibile 2015: AGRICOLTURA SOSTENIBILE
29 novembre 2015
Evento Navigation

Mostra 8° Concorso dei Fieni
Spilimbergo, via Degli Alpini, Istituto d’Istruzione Superiore “Il Tagliamento”
In occasione della manifestazione “Scuola Aperta” viene aperta al pubblico un’esposizione speciale con l’esposizione dei fieni vincitori dell’8^ edizione della Mostra-Concorso dei Fieni, un’attività che impegna per 2 mesi circa un centinaio di allievi di classe quarta. Gli allievi che analizzano i campioni di fieno in circa 100 aziende del territorio FVG e li sottopongono ad analisi sensoriale, arrivando così ad una graduatoria finale sulla base degli elementi di eccellenza dei foraggi (colore, struttura, odore, impurità).
Domenica 29 novembre i titolari delle aziende vincitrici vengono invitati alle ore 13:00 per la consegna degli attestati; per tutta la giornata viene attivato un Laboratorio di Valutazione Sensoriale dei Fieni per consentire ai visitatori di imparare i rudimenti della tecnica di valutazione.
La mostra va ad integrare l’attività programmata per sabato 28 novembre presso l’Istituto nell’ambito del Progetto Life Magredi Grasslands promossa da Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia.
a cura di: Istituto d’Istruzione Superiore “Il Tagliamento”
in collaborazione con: ERSA
contatti: Francesca Aprilis 338 5078157, faprili@tin.it