LaREA - Educazione ambientale in Friuli Venezia Giulia

Progetto di Comunicazione ed Educazione sul tema dei Rifiuti Urbani per la Sostenibilità Ambientale

logo Progetto Rifiuti

Per diminuire la produzione dei rifiuti e per gestire correttamente i rifiuti prodotti, è indispensabile il contributo consapevole e attivo di tutti i cittadini.

Perciò la Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia ha affidato al LaREA la progettazione e la realizzazione di un "Progetto di Comunicazione ed Educazione sul tema dei Rifiuti Urbani per la Sostenibilità Ambientale" (approvato con DGR 1236 del 28 maggio 2009).

L’obiettivo del progetto è motivare la popolazione, nelle sue differenti fasce d’età, ad avere atteggiamenti, comportamenti e stili di vita che consentano di ridurre il proprio impatto ambientale.

Come? È necessario utilizzare diversi strumenti - educativi, informativi e comunicativi – e impiegarli in occasioni di apprendimento sia formale che informale.

Abbiamo quindi individuato le azioni fondamentali e diversi sotto-progetti mirati per cercare di raggiungere e coinvolgere l’intera popolazione regionale.

  

Ambiti di azione

vignetta tratta dalla Mostra "Tutti su per Terra": il pianeta Terra dentro a un cassonetto dei rifiuti

Il progetto si è articolato in diversi ambiti di azione

COMUNICAZIONE ISTITUZIONALE:

EDUCAZIONE FORMALE

  • laboratori didattici: attivazione di un bando per accreditare e finanziare laboratori didattici per le scuole della regione, sul tema dei rifiuti, realizzati da soggetti dell'extrascuola

EDUCAZIONE INFORMALE

  • teatro e spettacoli: promozione e sostegno a iniziative e spettacoli teatrali, individuando dei percorsi specifici su temi della sostenibilità
  • comunicazione multimediale: corso di formazione per studenti delle scuole superiori, per realizzare materiale multimediale (es. spot) a sostegno delle azioni di comunicazione del progetto

STRUMENTI

MATERIALI ED EVENTI A SUPPORTO del progetto

  • realizzazione di materiali per promuovere e comunicare il progetto
  • organizzazione e partecipazione a eventi per divulgare il progetto e le attività

Gli obiettivi dell’Amministrazione Regionale

logo del Convegno regionale “Verso il nuovo piano regionale dei rifiuti urbani Idee, indirizzi e progettualità”

Promuovere la raccolta differenziata e ridurre la produzione di rifiuti sono gli obiettivi dell’Amministrazione Regionale.

Il Progetto è stato ideato sulla scorta delle indicazioni del Convegno regionale “Verso il nuovo piano regionale dei rifiuti urbani Idee, indirizzi e progettualità”, Udine, 21 – 22 novembre 2008, in cui il LaREA ha coordinato il “Tavolo di Lavoro Comunicazione, strumenti informativi e progetti educativi”.

Cosa posso fare io?

Se cerchi suggerimenti pratici per ridurre i rifiuti, vedi: "Cosa posso fare io"