head-01head-03head-02head-04
Ecovia_bannner

Ecovia

È un progetto educativo per il territorio regionale ideato e promosso dai principali operatori che in regione si occupano di Educazione Ambientale orientata alla sostenibilità, coordinati dal LaREA.
Nasce dalla convinzione che, per affrontare in modo efficace le sfide che riguardano il pianeta, siamo chiamati ad agire non come singoli, ma come comunità educante.
Il gruppo di operatori si propone come interlocutore unitario ad enti locali ed altri soggetti che vogliano organizzare eventi, attività di animazione e laboratori inerenti ad ambiente e sostenibilità sul proprio territorio. A seconda delle richieste e dei contesti, ad EcoVia possono prendere parte, di volta in volta, tutti o alcuni degli operatori.
Data la natura flessibile del gruppo e l’ampio patrimonio di esperienze, competenze e modalità di lavoro
dei suoi diversi componenti, EcoVia è in grado di affrontare contenuti ambientali specifici mantenendo sempre il focus su: relazioni ecologiche di un sistema dove tutto è interconnesso, limiti oggettivi del pianeta e riduzione dell’impatto individuale e complessivo.
Il gruppo può realizzare, in base alle esigenze e ai contesti locali, proposte per diversi tipi di pubblico – bambini, famiglie, cittadinanza, scuole ecc.
Le modalità sono specifiche e proprie di ogni operatore, possono spaziare da approcci più orientati alla creatività ad interventi più prettamente scientifici, dalle letture alle animazioni.
Caratterizza il gruppo un confronto interno costante e un dialogo con il LaREA volti a riflettere sulla qualità delle offerte.


  • Ecovia a Friuli DOC 2013

    Ecovia a Friuli DOC 2013

    In occasione di FriuliDoc 2013, l’amministrazione comunale di Udine ha affidato al gruppo EcoVia l’animazione per bambini, ai Giardini del Torso il 14 e 15 settembre 2013. EcoVia a Friuli Doc 2013: LEGAMBIENTE FVG Onlus, ...