head-01head-03head-02head-04

Ricreatorio Comunale di Trieste

Una bella esperienza di coprogettazione fra ARPA FVG – Laboratorio Regionale di Educazione Ambientale (LaREA) e il Ricreatorio Comunale di Trieste “Fonda Savio”, in collaborazione con l’asilo nido comunale di Prosecco (TS) “Primi amici” e il Consorzio fra gli Apicoltori della Provincia di Trieste.

A gennaio 2016 in un primo incontro, dopo aver fatto il bilancio dei progetti 2015, abbiamo avviato la programmazione 2016 individuando prima di tutto gli obiettivi che gli educatori avevano per i loro ragazzi. E’ emersa la necessità di promuovere lo spirito collaborativo e quindi, come secondo step, abbiamo pensato a come raggiungere questo obiettivo e attraverso quali esempi presenti in natura può essere spiegato il concetto di “collaborazione”. Ovviamente il mondo delle api offre innumerevoli spunti!

Dal 2 al 6 maggio, al Ricreatorio Comunale di Trieste “Fonda Savio”, si è svolta la “Settimana di sensibilizzazione sul mondo delle api” Si è deciso di far conoscere le api ai ragazzi attraverso:

  1. esperienze dirette (con visite sul campo per vedere le arnie),
  2. interventi di apicoltori al Ricreatorio,
  3. far conoscere l’ambiente delle api attraverso i sensi (sono stati costruiti dei percorsi sensoriali come ad esempio dei piccoli kim odore delle principali essenze floreali),
  4. Far capire l’importanza dell’ape in natura attraverso il fenomeno dell’impollinazione (intervento in parte approfondito da Francesca Tassan di ARPA FVG del settore Qualità dell’aria che accompagnerà i ragazzi nel riconoscimento di pollini con una particolare attenzione alle fioriture e alle allergie).
  5. Per simulare la natura collaborativa dell’alveare è stato creato un percorso tematico con giochi e mini laboratori da far fare ai ragazzi anche in gruppetti autonomi.

Un bel progetto dove, partendo dagli obiettivi, sì è costruita una proposta educativa nel rispetto delle competenze tra ARPA FVG – LaREA ed educatori.