head-01head-03head-02head-04

Settimana dell’Educazione allo Sviluppo Sostenibile

COS’È

È una settimana che di solito si svolge tra ottobre e novembre in cui si concentrano eventi e iniziative legate alla sostenibilità.
Ogni anno la Settimana è dedicata ad un tema in particolare.
Ormai è diventato un appuntamento fisso in Regione, dove moltissimi sono i soggetti attivi e interessati a promuovere lo sviluppo sostenibile.
Lo abbiamo constatato ogni anno (dal 2006 al 2014) durante la “Settimana UNESCO per lo Sviluppo Sostenibile“, che ha coinvolto sempre più persone che hanno organizzato, in questi anni, più di 600 eventi in regione!

___________________________________________________________________________________________________

COME FUNZIONA

•    Ogni soggetto (scuole, Comuni, associazioni…) può organizzare un’iniziativa.
•    L’adesione alla Settimana è libera e gratuita.
•    Si può partecipare con ogni iniziativa in linea con il tema scelto o, più in generale, con la sostenibilità ambientale.
•    La scelta della tipologia di evento è libera: proiezioni cinematografiche, visite guidate, incontri, dibattiti, convegni, laboratori didattici, spettacoli teatrali, esposizioni, seminari, ecc.
•    Tutte le iniziative devono essere gratuite.
•    Chi decide di partecipare compila un modulo di adesione (scaricabile in rete) e lo invia all’ARPA FVG – LaREA.
•    L’ARPA FVG – LaREA raccoglie le Scheda Adesione SEdSS  compilate dai soggetti e redige il calendario degli eventi in Friuli Venezia Giulia e lo divulga.

___________________________________________________________________________________________________

COME NASCE

2005Nasce da un’iniziativa delle Nazioni Unite che, nel 2002, indicono il Decennio UNESCO per l’Educazione allo Sviluppo Sostenibile (DESS) 2005-2014 e affidano all’UNESCO il compito di coordinarlo.
L’dea di base è che ogni persona deve poter beneficiare dell’educazione e apprendere i valori, i comportamenti e gli stili di vita necessari per un futuro sostenibile. L’educazione allo sviluppo sostenibile riguarda non solo l’ambiente, ma anche l’economia (consumi, nord e sud del mondo…) e la società (diritti, pace, salute…).
Per portare all’attenzione di tutti i principi e i contenuti del Decennio, ogni anno, dal 2005 al 2014, la Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO ha promosso un’iniziativa a livello nazionale: la Settimana dell’Educazione allo Sviluppo Sostenibile.

___________________________________________________________________________________________________

LA SETTIMANA PER LO SVILUPPO SOSTENIBILE IN FRIULI VENEZIA GIULIA

In Friuli Venezia Giulia la Settimana è stata coordinata dal LaREA dell’ARPA FVG, che è stata centro di riferimento per le attività del Decennio nella nostra regione e che ha curato il raccordo con il programma nazionale della Settimana e con la Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO.
Dal 2006 quindi il l’ARPA FVG –LaREA ha promosso  la Settimana che ogni anno è stata dedicata ad un tema ambientale diverso.
In questa pagina si trovano tutti i calendari delle edizioni dal 2006 al 2016 .
Dal 2015, anche se il Decennio UNESCO era terminato, l’ARPA FVG – LaREA non ha voluto interrompere quella che oramai è diventata quasi una “tradizione” e ha proposto una Settimana per lo Sviluppo Sostenibile in Friuli Venezia Giulia.

Il tema scelto per il 2017 è Viaggiatori: territori e cittadinanza globale”